Ristrutturazione e ampliamento Cantina Vini Tonon
Vi trovate qui: Progetti / Strutture geotecniche / Ristrutturazione e ampliamento Cantina Vini Tonon
Informazioni
Località: Carpesica, Treviso - Italia
Tipologia: Struttura in c.a. e acciaio
Anno inizio lavori: 2012
Anno fine lavori: in corso
Mansione: Progetto strutturale e Direzione Lavori
Progetto architettonico: Arch. Zanon Alberto
Descrizione progetto
L'intervento prevede l'ampliamento di un'attività produttiva per la vinificazione e l'immagazzinamento del prodotto. Lo schema successivo esplicita l'intervento in esame. Tutte le strutture di nuova realizzazione sono separate tra loro mediante degli appositi giunti tecnici.


MODELLO DI CALCOLO
L'opera è composta da micropali trivellati con sezione resa di scavo pari a 22cm di diametro e armatura tubolare F 139.7*8 per il tipo 2 e 3, tubolare F 114.3*8 per il tipo 1, posti ad interasse 40cm.
In sommità viene gettato un cordolo in calcestruzzo sezione 50x40 armato con 4 ferri diametro 20mm e staffe diametro 10mm/20cm.
Il cordolo ha anche la funzione di guida per i pali. Sono posti le file di tiranti attivi inclinati, rispetto alla verticale, di 20°.
I tiranti, del tipo attivo, sono del tipo trivellato di diametro reso pari a 12cm, con armatura costituita da 3 trefoli, di diametro 93mm2, pretensionati con tiro variabile in funzione della tipologia.
In corrispondenza dei tiranti viene posta una trave ripartitrice costituita da due profili UPN160 o UPN180.
Il corpo A è una struttura parzialmente interrata in setti e solette in c.a. La pianta misura m. 19.50 x 4.25. L'altezza massima è di m. 3.70.
Sono state condotte due tipi di verifiche:
- Verifica per FASI: analisi in fase di costruzione, quindi senza azioni sismiche ma solo azioni statiche;
- Verifica finale con azione sismica: verifica ad opera ultimata imponendo anche l'azione sismica ed un sovraccarico in sommità dovuto al reinterro parziale.
Galleria fotografica
Si riportano alcune foto rappresentative ma non esaustive del lavoro svolto.